Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

Ricariche telefoniche al posto delle monete di resto: Fakka Card Vodafone in Egitto

February 17th, 2014 · No Comments

fakkacards

Quando si dice saper individuare un bisogno… Lo fa benissimo Vodafone in Egitto con le Fakka Card, ricariche telefoniche di piccolissimo taglio che vengono usate nei negozi al posto del resto.

Pare infatti che la mancanza di monete di piccolo taglio sia un grosso problema per i negozi, causando difficoltà nel dare il resto ai clienti (resto che diventa una caramella, un pomodoro, ecc… a seconda del negozio).
Vodafone ha colto l’opportunità, creando queste ricariche di piccolissimo taglio e distribuendole nei negozi, che ad oggi hanno aderito in 46.000.
Le ricariche, disegnate da JWT, sono pensate per essere usate proprio come monete, delle dimensioni giuste per i registratori di cassa e diventano un importante gesto di cortesia verso i clienti, molto apprezzato se si considera anche il basso reddito generale.

L’iniziativa è partita a metà del 2012 e attualmente, secondo quanto dichiarato da Vodafone, il numero di negozi aderenti ha superato le aspettative del 500% e le entrate sono aumentate mediamente del 7% per utilizzatore.

fakkacards-video

Fonte: Monocle, issue 69, volume 07, Dicembre 13 – Gennaio 14, jwt.com

Autore: Lidia Tralli, donnadiservizio.com
English version (by Google Translate)

Tags: · , , , , ,