Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

1/2 Agriturismo urbano? The simple kitchen

January 6th, 2010 · No Comments

SK00

Interessante idea di servizio, che si concretizza in un’azienda agricola ad hoc per un ristorante, risolvendo il tema della distribuzione senza intermediari. La particolarità, che fa intravedere un “nuovo” modello di agriturismo, sta nel fatto che il ristorante, The Simple Kitchen, è in città (New York), mentre l’azienda agricola, The Simple Kitchen Garden, si trova ad un centinaio di miglia.

Certo i piatti proposti non sono paragonabili all’offerta di un agriturismo così come lo conosciamo, ma il titolo di questo post forza un pò il concetto per sottolineare l’interesse di un’operazione che trasferisce in un contesto cittadino un’offerta legata ad un contesto rurale, adattandone le caratterische a bisogni diversi. La domanda di base rimane legata ad esigenze di qualità, naturalità, incentivazione del consumo locale, ecc… ma i piatti e i prodotti proposti si accordano alle esigenze tipicamente cittadine di un pasto veloce o da asporto.

L’idea di trasparenza e tracciabilità dei prodotti alla base del concept si declina anche nel ristorante dove la preparazione del cibo è a vista in un ambiente che riproduce quasi una cucina domestica. Una nota poetica è data dall’uso delle foto dei prodotti che crescono nel giardino, elemento di allestimento ma anche di informazione sulla provenienza dei prodotti, che è una caratteristica distintiva del luogo ma che altrimenti sarebbe difficile da individuare.

SK02

SK01

SK06

Sk03

SK05

The Simple Kitchen, 361 W 17th Street, New York, NY 10011

Fonte immagini: simplekitchencafe.com + simplekitchengardens.com

Tags: · , , , , , ,