Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 3

About

Lidia Tralli, service designer, dal 2009 svolgo attività di consulenza nel campo della ricerca, del design dei servizi e della comunicazione.
Precedentemente mi sono occupata delle stesse tematiche come ricercatrice presso il Politecnico di Milano e Poli.Design, come art director presso Zona Tortona e Barabino&Partners e come service designer presso Domus Academy Research&Consulting.
Dopo la laurea nel 2003 in Design con specializzazione in Service e Strategic Design al Politecnico di Milano, mi sono occupata anche per diversi anni di attività didattica per i Laboratori di Metaprogetto, Design-Concept e Design Strategico della Facoltà del Design-Politecnico di Milano.

Per saperne di più: linkedin/lidiatralli

Questo blog nasce dalla convinzione che anche in Italia debbano cadere le barriere tra il design – spesso concepito come pratica legata esclusivamente alla forma – e il marketing – spesso inteso come dato numerico, realtà oggi troppo poco comunicanti. In tutto il mondo innovazione, nuovi mercati ed idee nascono quotidianamente dall’interazione paritaria tra designer e manager, attraverso strumenti pratici di analisi e progetto utili ad immaginare scenari e progettare le esperienze degli utenti/clienti.

Da qui il progetto di raccogliere e condividere una serie di casi e osservazioni legati alla progettazione di servizi che, a cavallo tra design, marketing e ricerca user-centered, offrono esperienze significative per le persone e opportunità innovative per il business o la società e sono d’esempio sia per piccole startup che per grandi imprese e pubbliche istituzioni.

Dal 2011 è possibile seguire gli aggiornamenti anche su twitter.com/lidiatralli

Per commenti, suggerimenti o per condividere osservazioni: lidia@donnadiservizio.com o info@donnadiservizio.com

7 Comments

7 responses so far ↓

  • 1 Paola Pierri // May 28, 2010 at 12:47 pm

    Ciao Lidia, ho visto che ti sei specializzata in design dei servizi al Politecnino. Vengo da un percorso un pò diverso ma mi interesserebbe fare una formazione nell’ambito del service design.
    Sapresti consigliarmi?
    Mi rendo conto che in giro c’è poca ‘accademia’ che si occupa della materia, ma non è possibile che io non riesca a trovare niente che fa al caso mio.
    Grazie in anticipo!

    (complimenti per blog! :-)

  • 2 Lidia // Jun 2, 2010 at 3:06 pm

    Ciao Paola,
    ti rispondo direttamente via mail con alcuni consigli riguardanti master in service design!

  • 3 Cristina // Sep 14, 2010 at 2:35 pm

    Ciao Lidia,
    anche io vorrei avere qualche informazione su Master in Service Design, specialmente all’estero. Ci sono corsi di un anno (o meno) che riescano a dare una buona formazione (considerando che sono già laureata in Design ed Ingegneria)?

    Grazie in anticipo per il tempo che vorrai dedicarmi!

    Cristina

  • 4 Lidia // Sep 15, 2010 at 8:36 pm

    Ciao Cristina,
    ti rispondo via mail!

  • 5 Francois // Dec 7, 2010 at 3:05 pm

    Cara Lidia

    gravitiamo attorno allo stesso tema da qualche tempo, tu, con maggiore focus, in Italia, io all’estero ed a Losanna Svizzera, in futura collaborazione con una scuola alberghiera. Let’s talk.
    Francois

  • 6 Simone // Jan 13, 2014 at 9:03 pm

    Complimenti per questo blog! Copre una tematica interessante e ancora poco esplorata fornendo tante risorse e link utili. Buon proseguimento!

  • 7 Lidia // Jan 14, 2014 at 8:17 am

    Grazie, mi fa piacere e restiamo in contatto!

Leave a Comment

Spam Protection by WP-SpamFree