Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

I vantaggi del Car Pooling in autostrada sperimentati da Autostrade per l’Italia

February 1st, 2010 · 4 Comments

carpooling_autostrade

In concomitanza con l’inizio dei lavori di ampliamento dell’autostrada A8-A9, dal 31 agosto 2009 Autostrade per l’Italia ha iniziato la sperimentazione del servizio di Car Pooling in un’area limitata alla zona di Milano Nord, Como e Varese.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo principale di ridurre i disagi causati dai lavori di ampliamento di una infrastruttura ormai inadeguata e allo stesso tempo con quello di promuovere una mobilità sostenibile, sviluppando un servizio di Car Pooling che presenta vantaggi interessanti. Essendo un servizio vincolato all’autostrada, infatti, ai vantaggi di un normale servizio che regola la condivisione dell’auto (risparmio economico per l’utente e riduzione dell’inquinamento), si aggiunge:

> un ulteriore risparmio economico dato dalla condivisione del pedaggio (per tutta la durata dei lavori inoltre si aggiunge uno sconto del 64% sulla tariffa fissa della tratta)

> il risparmio di tempo, dato che Autostrade per l’Italia ha creato una corsia dedicata agli utenti del servizio (l’unico vincolo è che all’ingresso della corsia è necessario fermarsi per dimostrare all’operatore di essere in 4 passeggeri)

Come nei vari servizi di Car Pooling, Autostrade per l’Italia mette a disposizione un sito internet (www.autostradecarpooling.it) in grado di gestire ed incrociare la domanda e l’offerta di tragitti, integrando anche un servizio telefonico per quegli utenti che non hanno la possibilità di avere sempre accesso ad un computer.

sitoCP

Esiste anche un servizio dedicato ai Mobility Manager delle aziende (la cui concentrazione è molto alta nella tratta in cui è attivo il servizio) che permette di utilizzare e personalizzare il sito per la migliore gestione e organizzazione interna degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.

Fonte: autostradecarpooling.it

Tags: · , , , , ,

4 responses so far ↓

  • 1 RoadSharing.com // Feb 1, 2010 at 6:13 pm

    Salve segnalo http://www.roadsharing.com un altro portale molto valido che permette di fare carpooling su tutto il territorio Italiano, è gratuito e molto semplice da usare.

  • 2 Lidia // Feb 3, 2010 at 9:52 am

    Grazie per la segnalazione, sarà un’occasione di approfondimento.
    Mi piacerebbe farle alcune domande, possiamo sentirci via mail?
    info@donnadiservizio.com

  • 3 Car Pooling // Oct 6, 2010 at 9:48 am

    Salve,
    per completezza di servizi segnalo anche il portale di carpooling http://www.passaggio.it, che grazie ad opzioni quali “carpooling per le donne”, sistema di feedback e l’autentica del profilo attraverso invio di una copia della carta di identità permette di fare carpooling in modo facile e sicuro!
    Inoltre, con 300.000 offerte/richieste di passaggio per tutta l’Italia, e anche Europa, è possibile trovare facilmente un compagno di viaggio e viaggiare insieme, risparmiando tempo, denaro ed ambiente!

  • 4 DHL sperimenta un nuovo concept di logistica partecipata: bring.Buddy // Dec 16, 2010 at 9:12 am

    […] essere effettuati in ogni caso, è promettente. In fondo si tratta dello stesso principio del carpooling, che è un servizio che ha avuto modo di evolversi e studiare soluzioni ad […]