Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

Kit di benvenuto ai neonati come servizio pubblico

January 11th, 2010 · No Comments

imgKIT

Un tema attuale sembra essere quello della fornitura di tool di “supporto” alle neo-mamme da parte di enti o istituzioni pubbliche, con obiettivi di sostegno economico o incentivazione di comportamenti ecologici ed anche come segno di presenza ed attenzione. In Finlandia, già da moltissimi anni, prima della nascita del figlio, le future mamme ricevono via posta una sorta di starter kit contenente un set di pannolini usa-e-getta, asciugamani, spazzola, bavaglino, calze, vestitini di diverse misure, un manuale sulla cura dei bambini e un libro illustrato per le prime letture. Il contenitore stesso, inoltre, è pensato per essere utilizzato come primo letto per il bambino essendo realizzato in gomma schiuma.

Kit_finland

(foto: kit finlandese)

Nel caso della Finlandia, oltre ad essere una testimonianza dell’alto livello dei servizi pubblici, questo kit rappresenta fondamentalmente un sostegno economico, infatti può essere scambiato con il corrispettivo valore monetario se per qualche motivo non si desidera il contenuto del box.

In Italia il dibattito su questo tipo di servizio è invece piuttosto recente ed è centrato soprattutto sul tema dell’ecologia. I pannolini usa-e-getta, infatti, costituiscono il 15% dei rifiuti non riciclabili e, secondo alcune ricerche, i componenti chimici usati per renderli assorbenti danneggiano la pelle dei bambini. Il costo, inoltre, per un periodo medio di 3 anni supera i 1500 euro.

Questi i motivi che stanno spingendo diverse associazioni, supportate dai comuni, a promuovere l’utilizzo dei pannolini lavabili (pur scontrandosi con una certa reticenza dovuta all’aumento di lavoro domestico, visto che i pannolini, appunto, vanno lavati) con casi in cui, come in Finlandia, il set pannolini viene regalato alle future mamme (Concesio-Brescia, Trentino, Vico Equense-Napoli) oppure viene offerto un supporto economico come incentivo (provincia di Modena, provincia di Torino).

Fonte: blog.washingtonpost.com + ecoradio.it


Tags: · , , ,