Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

La business community u.s.a studia il service design

January 21st, 2010 · No Comments

Blueprinting

Fra le diverse attività di ricerca e formazione sul vantaggio competitivo dato dai servizi nel mondo del business, il Center for Services Leadership della Carey School of Business (Università dell’Arizona) ha organizzato per il 23 gennaio 2010 il workshop Service Blueprinting. Strumenti tipici del service design, come il blueprinting appunto, possono essere leve per aumentare la competitività dell’impresa, ancor più in un momento di crisi globale.

Il workshop, della durata di un giorno, ha lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari a costruire, analizzare, migliorare e sostenere un’offerta di servizio a partire dal punto di vista dell’utente. In particolare, permetterà di approcciarsi alla tecnica del blueprinting, uno strumento che consente di visualizzare come costruire un’offerta in relazione ai bisogni dell’utente, evidenziare i potenziali gap, migliorare i processi esistenti e costruire una piattaforma comune per la condivisione del progetto tra tutti gli attori (azienda, staff, clienti).

Il blueprinting è assimilabile ad un disegno tecnico del servizio, che a partire dalle azioni dell’utente a livello di front office individua le azioni e i processi conseguenti fino al back office.

Fonte: Service Design Network + wpcarey.asu.edu

Tags: · , ,