Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

Ripensare una città in funzione dell’agricoltura urbana: Five Borough Farm

January 29th, 2010 · 1 Comment

5borough

Come anticipato in un precedente post, Five Borough Farm è il nuovo progetto promosso da Design Trust for Public Space in collaborazione con Added Value, in partenza quest’anno. L’obiettivo è quello di pianificare l’agricoltura urbana dell’intera città di New York.

L’aumento della coltivazione di cibo in città sta diventando un’importantissimo segnale sociale, testimonianza di esigenze legate alla salute, all’economia e all’ecologia. Lavorando con esperti di sviluppo sostenibile, di politiche urbane e architetti del paesaggio, Design Trust si propone di riunire tutte le competenze necessarie all’obiettivo di espandere l’agricoltura urbana, trasformando diversi lotti di terreno in aziende agricole.

Il primo step del progetto sarà quello di mappare tutte le attività agricole esistenti nella città e delineare una mappa delle opportunità. Il progetto intende sviluppare un modello per la misurazione dei vantaggi dell’agricoltura urbana, tra cui l’impatto sull’obesità, le opportunità di lavoro, l’accesso ad alimenti sani, la ritenzione delle acque piovane ed altri indicatori. Successivamente verrà sviluppato un progetto pilota a dimostrazione dell’efficacia del modello e della sua importanza sociale.

Per la prima fase del progetto sono aperte le candidature alla fellowship fino al 3 febbraio 2010.

Fonte: designtrust.org

Tags: · , , , , , , ,

1 response so far ↓

  • 1 Avvistati al Fuorisalone: Re.Rurban // Apr 29, 2010 at 4:35 pm

    […] “Coltivare in città”, questo il tema dell’installazione realizzata durante il Fuorisalone in zona Ventura-Lambrate da Re.Rurban, gruppo nato con l’intento di ripensare alcuni spazi pubblici della città grazie a progetti ed iniziative sociali. La prima di queste iniziative riguarda la valorizzazione delle cascine di proprietà del Comune di Milano mettendole al centro di un sistema di informazioni e idee di servizio. Il Fuorisalone ha fornito l’occasione per parlare di nuovi scenari per l’agricoltura urbana, un tema sempre più attuale sui cui si stanno moltiplicando le iniziative. […]