Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

Source Map: uno strumento a servizio delle scelte dei designer

January 27th, 2010 · No Comments

SourceMap01

Uno strumento collettivo per la trasparenza e la sostenibilità: questa l’auto-definizione di Source Map, un sito in grado di mappare le supply chain di un gran numero di prodotti di uso quotidiano, in base all’idea che l’aumento di trasparenza possa influenzare positivamente le decisioni dei progettisti.

Il progetto, lanciato dal designer Leonardo Bonanni, dall’UI designer Matthew Hockenberry e dal programmatore David Zwarg, si basa sul principio dell’open-source, essendo aperto all’implementazione e alla consultazione di tutti. L’obiettivo è quello di aiutare nel calcolo delle emissioni di CO2 per ogni componente di un prodotto e del prodotto finito, visualizzando una mappa che ricostruisce la provenienza dei materiali e il loro rispettivo impatto.

Secondo Bonanni: “Questa è la prima volta che i designer possono rendersi conto di quanto può essere grande il loro impatto. Se ciascuno potesse agire con un pò di informazione, i cambiamenti potrebbero essere vasti”. (Citazione da: Source-Map, I.D., n° 40, Jan-Feb 2010).

SourceMap02

Fonte: Source-Map, I.D., n° 40, Jan-Feb 2010 + sourcemap.org

Tags: · , , ,