Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

Telefonia via vending machine

October 27th, 2009 · No Comments

BestBuy_01

Best Buy, una delle maggiori catene di elettronica di consumo degli Stati Uniti, propone, nei luoghi ad alta frequentazione, vending machine di prodotti di largo consumo (telefoni, auricolari, videogiochi ,…).

Da un lato, si tratta di una testimonianza della perdita di importanza dei negozi, che spesso vengono usati dai consumatori per avere informazioni e vedere i prodotti, che poi vengono comprati su internet (data la maggiore convenienza di prezzo). Proprio per questo motivo, Best Buy per esempio, ha cominciato ad attribuire anche le vendite on-line al più vicino negozio fisico per poter fare le proprie statistiche.

Dall’altro lato, si vede come determinati prodotti di largo consumo si avvicinino sempre più all’idea dell’usa e getta. Negli Stati Uniti per esempio può essere quasi più conveniente comprarsi un telefono, che ha già integrata una sim non utilizzabile in altri telefoni, piuttosto che una scheda telefonica per i telefoni pubblici. Andare ad un distributore può essere più semplice che andare ad una cabina.

BestBuy_02

Autore: Lidia Tralli, servicedesignblog.wordpress.com

Foto: JFK Airport, Terminal 2, New York

Tags: · , , , ,