Donna di servizio (e service design)

Donna di servizio (e service design) header image 2

Un modello per l’innovazione della città: Design Trust for Public Space

January 25th, 2010 · 1 Comment

DesignTrust

Design Trust for Public Space è un’organizzazione no-profit newyorkchese che opera secondo un interessante modello di intermediazione tra quartieri cittadini, attori pubblici e designer, con l’obiettivo di potenziare gli spazi pubblici e rendere la città più bella, più sostenibile, più funzionale e accessibile a tutti.

Design Trust seleziona ricerche e progetti provenienti da agenzie pubbliche o comunità cittadine, dando il via ogni 18 mesi ad una call aperta a tutti. I progetti selezionati vengono sponsorizzati e sviluppati tramite i professionisti adatti che fanno parte della fellowship di Design Trust: architetti, urbanisti, grafici, video maker, fotografi, economisti,… Dopo la selezione del progetto, infatti, Design Trust, con i propri partner (attori pubblici della città), individua le competenze necessarie e apre un bando per l’assegnazione di borse di lavoro.
Da rilevare come questa attività, oltre ad essere un modello di intervento sulla città, sia anche un’importante riconoscimento alla comunità del design, a cui viene data la possibilità di partecipare a progetti di ridefinizione della città di alto impatto.

I risultati dei progetti promossi da Design Trust vengono resi visibili  da mostre, conferenze ed eventi e sono l’oggetto di pubblicazioni che costituiscono le linee guida per i progettisti e le politiche pubbliche.

Tra i progetti di Design Trust:

1) Taxi 07

taxi07
Progetto lanciato nel 2006, in occasione del 100esimo anniversario dei taxi gialli di New York, per dimostrare come questi veicoli possano essere un potente mezzo di comunicazione della città e favorire la mobilità sostenibile, l’accessibilità e il buon design.
La pubblicazione “Roads Forward” spiega i modi per implementare l’usabilità, il valore economico, l’efficienza e la sostenibilià dei taxi newyorchesi.

Link alla pubblicazione

2) Reclaiming the High Line

HL
L’acclamata e pubblicatissima High Line ha avuto origine proprio da un progetto promosso da Design Trust e finalizzato alla creazione di strategie per il riutilizzo della vecchia ferrovia sopraelevata di New York.

Link alla pubblicazione

3) Five Borough Farm
Il progetto è al via in questi giorni, seguirà un post dedicato.

Fonte: designtrust.org

Tags: · , , , , , , ,

1 response so far ↓